Sono stati affrontati temi riguardanti le opportunità culturali per il Giubileo 2025 condividendo l’idea di realizzare un progetto comunicativo, oltre che una valorizzazione degli organi storici a canne restaurati con i fondi 8×1000 della Chiesa Cattolica.
È stato approvato il protocollo d’intesa tra Conferenza Episcopale Lombarda, Conferenza Episcopale Piemontese unitamente a Fondazione Cariplo per il progetto sperimentale “Chiese Aperte” analogamente a quanto realizzato dalla Consulta Piemontese.
Sono state introdotte le nuove linee guida per le richieste di contributi dei Fondi 8×1000 della Conferenza Episcopale Italiana, recentemente approvate dal Consiglio Episcopale Permanente del 20 marzo 2024.
Infine, è stato approfondita la situazione urbanistica ed ambientale a ridosso del Santuario di Santa Maria in Fonte, in Caravaggio esprimendo la più totale preoccupazione di tutti gli uffici beni culturali e edilizia delle Diocesi lombarde per salvaguardare il patrimonio architettonico e paesaggistico del Santuario (comunicato stampa allegato).
E’ stata convocata la prossima consulta regionale per il giorno 12 giugno presso il Santuario di Santa Maria in Fonte a Caravaggio.
2 Maggio 2024