Progetti

Giovani in cammino, oratori e Regione uniti per contrastare il disagio giovanile

Si rinnova "Giovani In Cammino" per il sostegno del protagonismo giovanile e della progettazione educativa in oratorio, grazie al contributo di Regione Lombardia

Anche per il 2024-2025 si è rinnovato il progetto Giovani IN cammino, un’iniziativa multilivello dedicata alla prevenzione del disagio tra i giovani (14 – 25 anni) che prevede la realizzazione di 120 interventi divisi per aree tematiche. L’impegno nasce dalla collaborazione tra ODL (Oratori Diocesi Lombarde) e Regione Lombardia (Assessorato allo Sviluppo Città metropolitana, Giovani e Comunicazione) per stimolare l’aggregazione giovanile attraverso la tradizionale presenza educativa degli oratori in un territorio che ne conta oltre 2300 (il 40% degli oratori di tutta la nazione).

L’obiettivo di Giovani IN cammino è di ripensare il sistema educativo delle parrocchie con discernimento pastorale e creatività, ponendosi in ascolto dei giovani che più di altri hanno sofferto l’isolamento dei due anni di pandemia e valorizzando le loro risorse.
In questo contesto gli oratori rappresentano più che mai un ponte fra la strada e la Chiesa, uno strumento pastorale rivolto a tutti i giovani chiamato a conoscere ed approfondire vecchie e nuove forme di disagio.

Quattro le linee progettuali. Giovani INsieme volto a sviluppare l’aggregazione. Giovani IN campo che intende valorizzare lo sport come strumento generativo di valori. Giovani IN formazione vuole attivare percorsi formativi di orientamento in un contesto sociale sempre più complesso. Giovani Indipendenti, infine, per far sperimentare forme nuove, quotidiane e comunitarie di autonomia e di primo distacco dalla famiglia. A realizzare queste azioni progettuali potranno essere ingaggiati soprattutto i giovani (maggiorenni) che potranno così impegnarsi anche dal punto di vista professionale. Ogni singola azione prevede il contributo di Regione Lombardia.

Don Stefano Guidi, coordinatore ODL: «Il bando regionale “Giovani IN cammino” ha generato una grande storia di impegno giovanile, un impegno messo a disposizione per il bene della società. Pensiamo che queste storie di vicinanza e quotidianità debbano essere raccontate per generare fiducia entusiasmo e speranza. Sono i giovani lombardi che sfuggono spesso alle indagini statistiche e non fanno notizia. Ma fanno la differenza nella vita di molti».

Sul canale YouTube di ODL è stata creata una playlist con il racconto di alcune realtà che negli scorsi anni hanno aderito a “Giovani in cammino”: https://www.youtube.com/watch?v=DfeBzJRfDXI&list=PLuTAROuUqT49qYha0YLLTAM4DGHXyGxyo

22 Ottobre 2024