16 OTTOBRE

Approvazione progetto Chiese Aperte e analisi delle richieste di verifica di interesse culturale

Incontro della Consulta Regionale per i Beni Culturali Ecclesiastici e l’Edilizia di Culto che si è ritrovata presso la Curia di Lodi

La Consulta Regionale per i Beni Culturali Ecclesiastici e l’Edilizia di Culto si è ritrovata il giorno 16 ottobre presso la Curia di Lodi, ospiti del Vescovo S.E.R Mons. Maurizio Malvestivi e dell’Ufficio Beni Culturali – Edilizia di Culto che ha provveduto ad organizzare l’ospitalità all’interno della Curia Vescovile e nel Seminario.

Si è definitivamente approvato l’accordo riguardante il progetto Chiese Aperte in collaborazione con la Consulta Regionale per i Beni Culturali del Piemonte e sostenuto da Fondazione Cariplo per sviluppare la progettualità nel 2025-2026.

Si è provveduto ad un aggiornamento delle richieste di Verifica di Interesse Culturale da parte della Consulta grazie anche al confronto con le Diocesi ed in singoli delegati vescovili. La stessa consulta ha inviato una richiesta di verifica anche al Segretariato Regionale per i Beni Culturali ed anche alle Soprintendenze Territoriali. Infine, si ha avuto modo di aprire un primo confronto con l’Ufficio Nazionale per i Beni Culturali ed i Servizi informatici della Cei al fine di promuovere l’utilizzo di un nuovo software utile alla predisposizione della documentazione di Verifica di Interesse culturale.

 

23 Ottobre 2024