Presentazione

Conferenza Episcopale Lombarda (Cel)

La Conferenza Episcopale Lombarda (CEL) è l’insieme dei Vescovi Lombardi – dieci diocesi, quindi dieci Vescovi, coloro che per diritto sono ad essi equiparati, i Vescovi coadiutori e i Vescovi ausiliari – che si riuniscono per valutare e proporre alcune linee comuni di proposta pastorale per le Diocesi di cui sono responsabili.

Tra loro eleggono un Presidente (di solito è l’Arcivescovo di Milano in quanto Metropolita), un Vice Presidente e un Segretario che, nell’Assemblea, hanno voto deliberativo. Quando un Vescovo, Ordinario, oppure Ausiliare, termina il proprio mandato, ma continua a risiedere nella Regione, può essere cooptato nella CEL. Partecipa alle riunioni e il suo voto è solo consultivo. Vi sono poi dei responsabili che aiutano, sempre a livello regionale, e fra questi ci sono dei preti oppure delle Consulte allargate.

I Vescovi e le Consulte rispettive – in accordo con la Segreteria – si danno calendari e contenuti a partire dalla vita pastorale  così da sostenere l’impegno di missione, evangelizzazione e promozione umana come viene  proposta e declinata dal Magistero del Papa e suggerito dalla Conferenza Episcopale Italiana (CEI).

Cariche

Il Presidente, il Vice Presidente e il Segretario sono eletti dai membri della Conferenza. Alla carica di Presidente sono eleggibili solo i Vescovi diocesani e i Vescovi coadiutori. Le cariche hanno la durata di cinque anni e sono rinnovabili. Le elezioni sono fatte secondo le norme canoniche previste (cfr. can. 119, 1°) e con voto segreto.
Il Presedente definisce unitamente al Segretario, l’ordine del giorno delle riunioni tenendo presenti eventuali proposte dei membri della Conferenza, e ne dirige lo svolgimento. In caso di Assenza è supplito dal Vice Presidente.
Il Segretario può essere coadiuvato da un Verbalista, proposto dal Presidente e nominato dall’Assemblea, il quale è presente alle sessioni e in stretta collaborazione con il Segretario redige i verbali e provvede alla cura dell’Archivio.

Presidenza CEL

Sua Ecc.za Rev. Arc. Mario Delpini Presidente
Sua Ecc.za Mons. Francesco Beschi Vice Presidente
Mons. Giuseppe Scotti Segretario

24 Luglio 2017